Al tennis spesso vengono associati problemi fisici come gomito del tennista, disturbi articolari o infortuni alle ginocchia. Come tutti gli sport competitivi, è vero che anche il tennis contempla una componente traumatica, ma è altrettanto vero che sono diversi i benefici di questa amatissima disciplina, praticata da adulti e bambini di ogni età. In questo articolo ve ne presentiamo 6.
1. Fa bene al cuore: il tennis è uno sport di resistenza. Per tutta la durata di un allenamento o di un match l’atleta è soggetto ad allunghi, scatti, accelerazioni e recuperi. L’attività aerobica è dunque molto sollecitata e, per chi pratica tennis almeno più di 2 ore a settimana, i benefici sul sistema cardiocircolatorio sono notevoli.
2. Favorisce la perdita di massa grassa e la definizione di massa magra: come molti altri sport, anche il tennis permette di bruciare calorie e dunque può facilitare la perdita di massa grassa. Inoltre, trattandosi di attività intensa ed esplosiva che coinvolge diverse parti del corpo, aiuta a definire la muscolatura.
3. Allena l’attenzione, la concentrazione e la velocità di reazione: il tennis è uno sport che richiede grande attenzione, concentrazione e capacità strategica. Durante un match il cervello è continuamente sollecitato, impegnato ad analizzare nuove situazioni di gioco, prevedere le mosse dell’avversario, impostare una propria strategia di gioco e rispondere in tempi rapidi alle mosse di chi sta dall’altra parte del campo.
4. Migliora la coordinazione: permettere al corpo di spostarsi, di colpire la pallina in maniera corretta ed efficace, poi di riposizionarsi continuando a guardare la palla implica una grande coordinazione, che migliora con la pratica del tennis.
5. Forgia il carattere: come tutte le discipline sportive che impongono all’atleta di incontrare avversità dirette, anche il tennis è utile a forgiare il carattere dell’individuo. Il tennis necessita di azioni rapide e decisioni immediate ma ragionate, di controllo delle emozioni, di rispetto, di pazienza. Tutte caratteristiche che concorrono a formare il carattere dell’individuo e ad aumentare la consapevolezza e la fiducia in sé stessi.
6. Mantiene giovani: il tennis è uno sport che si può praticare a tutte le età. Non è uno sport di contatto e l’intensità di gioco è data da chi lo pratica. Per questo motivo consente anche a persone in là con l’età di palleggiare, divertirsi e rimanere in movimento senza rinunciare alla racchetta.