Nuotare fa bene alla salute! Quante volte lo abbiamo sentito? Da sempre il nuoto è una delle discipline sportive più consigliate, attraverso la quale trovare effetti benefici per tutti i muscoli del corpo e per la salute in generale. Ma quali sono questi famosi effetti? Proviamo a riassumerveli in questo episodio di Olona Sport Lab.
Il nuoto è uno sport completo, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, ciclico e ad alta valenza coordinativa, nel quale la tecnica ha un’importanza strategica, se non addirittura superiore, alle doti atletiche dell’individuo.
Nei bambini e nei ragazzi in fase di crescita, favorisce uno sviluppo armonioso e completo della struttura ossea, oltre che un rafforzamento dell’apparato muscolare. Nei soggetti adulti migliora la resistenza atletica e la capacità aerobica, tendendo ad ingrandire la gabbia toracica e di conseguenza l’ossigenazione in generale. In ogni caso favorisce la riduzione della massa grassa e lo sviluppo della massa muscolare, preservandone l’elasticità. Quella del nuoto è un esperienza svolta in situazione di riduzione di gravità, e per questo motivo è molto indicato per i soggetti alle prese con problemi alle articolazioni, che non devono rinunciare allo sport. L’acqua, con questa sua caratteristica, è l’ambiente ottimale per recuperare da piccoli infortuni o nel quale cominciare programmi di riabilitazione per problemi più importanti.
Per migliorare l’efficacia degli effetti benefici, è fondamentale imparare ed affinare le tecniche di nuoto, che trovate riassunti nel video che accompagna l’articolo: stile (crawl), dorso, rana e delfino. Una volta acquisite le tecniche, sarà più semplice sviluppare programmi di allenamento personalizzati o di gruppo ad intensità crescente, o provare proposte che consentono di variare e rendere più piacevole il lavoro in acqua. Gli esercizi che possono essere fatti sono tantissimi: esercizi di gambe, di braccia, remate e con attrezzi. Per i più piccoli, il nostro consiglio è quello di trasformare l’esperienza in acqua in un gioco didattico sotto la guida esperta di professionisti del settore, che attraverso obbiettivi divertenti faranno acquisire confidenza e sicurezza ai vostri piccoli bimbi.
La frequenza consigliata per l’attività nuoto è molto soggettiva: in linea di massima sarebbe buona norma praticare nuoto due volte a settimana, oppure una volta soltanto abbinandolo ad un altro allenamento settimanale di altra tipologia.