In questo nuovo episodio di Olona Sport Lab, approfondiamo l’utilità del pilates, disciplina che può trovare varie applicazioni nella preparazione sportiva di tutti i giorni.
Il pilates è un metodo di allenamento ideato agli inizi del ‘900 dall’omonimo Joseph Pilates, ancora oggi diffusissimo e ampiamente utilizzato, grazie alla sua comprovata efficacia tanto da un punto di vista estetico quanto – soprattutto – di benessere generale.
Il pilates è un programma di esercizi finalizzato in primis alla tonificazione ed al rinforzo della Power House, ovvero di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori, i paravertebrali, i dorsali, la zona lombare. Il metodo concilia respirazione, concentrazione, controllo, tonificazione e allungamento muscolare, fluidità del movimento: con questo metodo di allenamento si rinforzano gli addominali e le fasce muscolari più profonde che sostengono la colonna e intorno alle pelvi. In particolare, gli esercizi di pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare a recuperare e mantenere una corretta postura e per alleviare o prevenire mal di schiena. Gli esercizi si possono eseguire a corpo libero sul tappetino (Pilates Mat Work) o mediante l’utilizzo di attrezzature complesse quali le macchine reformer e cadillac. Il metodo pilates può essere adatto a chiunque in quanto esistono allenamenti personalizzati di livello base, intermedio ed avanzato. Il pilates viene oggi utilizzato in svariati campi come ad esempio il recupero post operatorio e l’allenamento in gravidanza, l’allenamento dei ballerini e degli atleti professionisti, ma manche come parte complementare nella preparazione atletica di sport come il golf.