Di Aurora Tevere, Naturopata presso lo studio MICO.
Vorrei fare una premessa: quest‘anno “La Primavera“ è arrivata più rigogliosa che mai e tutti noi la stiamo ammirando in tutto il suo splendore dalle nostre case, causa di forza maggiore “coronavirus”.
La Natura ci insegna molto e ci fa capire che tutto è regolato da una “Legge Universale” che crea armonia.
In questo momento il nostro organismo può andare incontro a difficoltà con disturbi come irritabilità, astenia, nausea, digestione lenta, sonno disturbato etc.
In Naturopatia il consiglio è quello di:
Piante utili sono: Cardo Mariano, Tarassaco, Carciofo, Rosmarino, Crisantellum in estratto secco.
Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, si consiglia per i primi tre giorni di bere sciroppo di acero diluito in acqua come sostitutivo pasto oppure mangiare mele e verdure (1 litro di acqua, 8 cucchiai di sciroppo acero, limone, perperoncino o zenzero). Bere un misurino, mattina e sera di aloe come depurativo generale e aggiungere compresse di Spirulina come tonico. Le tisane di finocchio, melissa, biancospino sono sempre gradite.
Anche i Fiori di Bach possono essere utilizzati per far fluire le nostre energie e le nostre emozioni. Un valido aiuto per contrastare il malessere generale è Rescue Remedy e Walnut come sostegno nel cambiamento delle nostre abitudini.
Questo è il primo passo per favorire e sostenere il sistema immunitario, a tutti noi caro in questo momento così delicato.
Per migliorare l’efficienza del sistema immunitario, le ricerche e la bibliografia scientifica in Medicine Non Convenzionali consigliano:
Tali integratori vanno tenuti lontano dai bambini e non vanno dati ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Assolutamete da evitare durante l’allatamento e in gravidanza.
Attenzione: le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire i consiglie le terapie di un medico qualificato.