Olona Sport Lab – episodio 7: Il Coastal Rowing

Il canottaggio non trova applicazione solo in “acque dolci” o ferme, ma anche in mare aperto grazie alla bellissima disciplina del Coastal Rowing, che vi illustriamo in questo episodio di Olona Sport Lab.

In questa particolare disciplina, nella quale esistono gare agonistiche e amatoriali, ad emergere è soprattutto il rapporto canottiere-natura, sempre più accentuato. In una nazione caratterizzata da 7.000 km di coste come quella italiana, questa disciplina nata in Francia non poteva non trovare terreno fertile in cui crescere in maniera sempre maggiore. Le barche utilizzate per il coastal rowing devono essere caratterizzate da maggior stabilità, per far fronte anche a situazioni di mar mosso (che tra l’altro rendono ancor più spettacolare questa disciplina) ed autosvuotanti, poichè è più facile imbarcare acqua date le condizioni di navigazione. Ecco perchè le tradizionali yole di legno delle barche da canottaggio viene sostituita dalla cosiddetta “yole de mer”, più adatta alla navigazione in acque mosse e in location caratterizzate da forte vento. Lo sviluppo del coastal rowing è anche veicolo di promozione del turismo sportivo, grazie alla possibilità di organizzare regate e competizioni lungo tutto il mare d’Italia.

Canottieri Olona organizza per i propri corsisti la possibilità di partecipare a competizioni di coastal rowing, in modo da potersi misurare in un “terreno” sicuramente più difficile, ma allo stesso tempo stimolante e, soprattutto, in contesti naturali fantastici in cui vivere esperienze sportive indimenticabili.

 

segreteriaolona@olona1894.it
02/48951494

CONTATTACI

Yes Il tuo messaggio è stato inviato. Errore! Compilare i campi correttamente.
Cancella
© 2014 - Olona 1894. All rights reserved. P.IVA 08543880960